Chi Siamo

almatellus-2015

Associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale

Territorio, Tempo libero, Salute e Cultura


 

Randa Romero

Dott.ssa Randa Romero

Sono nata ad Amman, in Giordania, da genitori italiani e ho vissuto in diversi paesi europei. Mi sono laureata nel 1995 in Psicologia Clinica e di Comunità, all’Università La Sapienza di Roma.

Ho conseguito la specializzazione in Psicologia Umanistica Integrata presso l’A.S.P.I.C. di Roma.
Mi interesso da sempre di psicolecologia, cioè del rapporto dell’umanità con l’ambiente naturale. Nella mia pratica professionale privilegio le tecniche e gli interventi che sviluppano la fiducia dei clienti nel potenziale di auto-guarigione della psiche.

Da molti anni vivo ad Orvieto, dove lavoro con adulti, famiglie e adolescenti, utilizzando tecniche creative e la ‘risoluzione partecipata dei conflitti’. Sono anche un’operatrice di Psy-k, un insieme di tecniche derivate dalla meditazione, l’ipnosi, gli studi sull’equilibrio interemisferico cerebrale e la PNL. Pratico l’ipnosi e il training autogeno.
Da diversi anni mi interesso della conoscenza del territorio compreso nell’antica Etruria e conduco escursioni guidate nell’area del lago di Bolsena, tra l’alto Lazio, la Maremma Toscana e l’Umbria.

Il territorio antico è lo specchio nel quale i popoli che ci hanno preceduti hanno espresso il loro rapporto diretto e inclusivo con l’ambiente naturale. Dopo aver accompagnato molte persone nelle visite guidate, ho capito che frequentare i luoghi sacri della Preistoria può costituire un’esperienza culturalmente preziosa e psicologicamente equilibrante. L’armonia tra l’uomo e il cosmo, infatti, irradia potentemente dai manufatti megalitici ed etruschi che costellano il territorio, secondo i dettami di un’antica scienza sacra del cielo e della terra.


Polchi

Dott.ssa Gabriella Polchi

Sono nata a Firenze ma ho sempre vissuto in Umbria, ad Orvieto. Mi sono laureata in Medicina e Chiurgia e da subito, svolgendo la mia attivita’ di Dietologa in ambulatorio, ho rivolto l’attenzione e l’impegno alla nutrizione nei suoi aspetti clinici e metabolici; ma occupandomi anche dell’alimentazione come educazione alimentare e come cibo.

Strada facendo ho sentito e capito l’esigenza di guardare i problemi non soltanto da un punto di vista collettivo e generale ma anche dalle angolazioni personali della quotidianita’, per andare incontro alle singole esigenze pratiche psicologiche e di salute.
Sono convinta che dall’attenzione ad ogni nostro bisogno e dalla corretta gestione dei problemi che ne derivano si puo’ arrivare ad uno stile di vita naturale e salutare, in cui ogni persona e’ in equilibrio con se stessa e con il proprio ambiente.


 

Flora Chiavarello

partenopea, ha studiato filosofia e pedagogia presso l’università “suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Dopo essersi occupata di moda, decide di esprimere il suo amore per l’estetica diventando imprenditrice della bellezza e, ricercando una condizione ottimale, uno stile di vita che consenta di mantenere o riattivare il potenziale metabolico, comprende che nel mangiare in modo olistico, nutrendo sia il corpo sia la psiche, nella buona ossigenazione dei tessuti, nell’esercizio fisico giornaliero e nella meditazione stanno i pilastri del benessere.

Convinta che il benessere altro non sia che l’espressione spontanea di una mente, di un corpo ed uno spirito in armonia, ha concepito un sistema polivalente di trattamenti che, integrati alle tecniche respiratorie e alla ginnastica dolce, nutrono e rigenerano mente e corpo; evocano forze positive, celebrano rituali arcaici e la sacralità della terra. Impegnata nella causa ecologista, attenta all’ambiente e rispettosa delle tradizioni, utilizza esclusivamente creme, unguenti e lozioni dalla formulazione vegana, non testati sugli animali, affinché la bellezza sia soprattutto consapevolezza.


 

L’Associazione Almatellus

1_Atto costitutivo e Statuto